Home

Ultimissime

Educazione all'AFFETTIVITA': le conclusioni

Si ricorda che a conclusione del breve corso di Educazione alla Affettività proposto a tutti gli a...

Saggi di fine anno

Continuano a ritmo serrato i saggi di fine anno delle scuole primarie e secondarie del nostro IC8....

Segni, parole ed immagini per la LEGALITA'

Giovedì 17 maggio una rappresentanza della scuola BETTELONI si è recata presso la scuola di Poli...

Olimpiadi della DANZA

Fase nazionale per la crew delle ragazze delle Betteloni impegnate nelle “Olimpiadi della danza”, ...

Campionato nazionale di SCACCHI

  Dal 10 al 13 maggio si sono svolti i campionati nazionali Studenteschi di Scacchi. La scuola  B...

1918: suoni, memorie, canzoni del soldato

Nell’ambito della manifestazione Concorso-festival di canto corale per cori scolastici, organizzat...

MAGGIOSCUOLA 2018 da record

Organizzato dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Verona, si è concluso in questi giorni ...

  • Educazione all'AFFETTIVITA': le conclusioni

  • Saggi di fine anno

  • Segni, parole ed immagini per la LEGALITA'

  • Olimpiadi della DANZA

  • Campionato nazionale di SCACCHI

  • 1918: suoni, memorie, canzoni del soldato

  • MAGGIOSCUOLA 2018 da record

MAGGIOSCUOLA 2018

Organizzato dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Verona, Maggioscuola... in scena è un imperdibile appuntamento per tutte le scuole del nostro IC 8. Che tra martedì 8 e giovedì 10 maggio porteranno video, canzoni, musiche e balli nel prestigioso auditorium del Palazzo del Gran Guardia. Clicca QUI per scaricare il depliant dell'intera manifestazione.

Maggioscuola vedrà martedì 8 maggio a partire dalle ore 9, la scuola Betteloni proporre il video Favola veronese, a cura degli allievi del corso di teatro tenuto durante l'anno scolastico dal regista Matteo Spiazzi. A seguire La leggende di Corrado ed Isabella di Verona, canzone a cura degli allievi delle classi prime sezioni G, H ed I.

Mercoledì 9 maggio alle ore 18 toccherà alle classi 1, 2 e 3 delle sezioni B,C ed E della scuola Caliari mettere in scena Non c'è mondo fuor di queste mura... Vorrei cantar Verona. In allegato il programma.

Infine giovedì 10 maggio alle ore 17,30 il coro delle classi quarte e quinte della scuola primaria Nogarola e l'Orchestra della scuola ad indirizzo musicale Caliari proporranno Concerto per un sogno, un viaggio ed un ritorno. In allegato il programma.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Maggioscuola 2018.pdf)Maggioscuola 2018.pdf 419 Kb
Download this file (PROGRAMMA 10 maggio 2018.pdf)PROGRAMMA 10 maggio 2018.pdf 187 Kb
 

Date fine corsi POMERIDIANI

In allegato gli AVVISI n° 120 e n° 121 (pubblicati anche nella sezione Avvisi alle FAMIGLIE) che riportano le date della fine dei corsi pomeridiani extracurricolari attivati  nelle scuole Primarie e Secondarie del nostro Istituto in questo anno scolastico.

 

Concorso musicale ARISI

Partecipare al concorso musicale ARISI riservato alle scuole ad indirizzo musicale è da anni un immancabile appuntamento. Nelle due sedi di Ca' de Mari e Ostiano, lunedì 23 aprile una selezione di ragazze e ragazzi si sono messi alla prova. E i risultati come sempre hanno premiato l'impegno loro e degli insegnanti che li preparano, a partire dal prof. Pierfrancesco Battistella che della trasferta nel cremonese è il responsabile. Per quest'anno niente primi premi ma un secondo posto del duo flauto e tanti terzi e quarti posti. Clicca QUI per le foto.

 

Tornei sportivi alle CALIARI

Durante queste ultime settimane sono stati organizzati tornei di istituto di badminton e pallavolo

I ragazzi e le ragazze che si erano qualificati nei tornei di badminton nelle rispettive classi si sono impegnati nelle partite doppio e di singolare maschile e femminile dimostrando correttezza sportiva e un ottimo livello tecnico e tattico.

Sempre in questi giorni si è concluso anche il torneo di minivolley che ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi di prima e seconda media divisi per categoria. Tutte le partite si sono svolte con assoluto rispetto delle regole del fair play e con lo scopo di fare del divertimento l'obiettivo principale.

Complimenti a tutti i nostri campioncini in erba che hanno data vita a delle belle giornate di sport. I prossimi appuntamenti sportivi saranno i tradizionali tornei di fine anno scolastico.

Un caro ringraziamento da parte delle insegnanti Del Zio e Mugnaioni  a Philipp che nel ruolo di giudice di gara ha gestito brillantemente i tabelloni degli incontri di singolare di badminton. Clicca QUI per le foto.

 

Le nostre scuole al Teatro CAMPLOY

Come ogni anno pieno d'appuntamenti il mese di MAGGIO. A chiusura dei corsi di teatro, ancora una volta ospiti dello splendido Teatro Camploy, il 2 maggio due spettacoli teatrali, saggi di chiusura dei corsi di teatro tenuti da Matteo Spiazzi.

Bambine e bambini della scuola primaria hanno proposto "Cappuccetto rosso, esercizi di stile". Clicca QUI per le foto.

Ragazze e ragazzi delle scuole medie hanno messo in scena nientemeno che "Sogno di una notte di mezza estate" si William Shakespeare. Clicca QUI per le foto.

 

In gita al Vittoriale e Salò

Splendida giornata al Vittoriale ed a Salò. Il giorno 24 aprile 2018 le classi 3C e 3E della Scuola P.Caliari, hanno partecipato ad una gita presso il Vittoriale a Gardone. Insieme hanno approfondito la personalità di Gabriele D’Annunzio, uomo poliedrico, non solo scrittore e poeta ma anche raffinato esteta, cultore della parola e dei suoi significati, inventore di neologismi (tramezzino, velivolo, la Rinascente,…), uomo d’imprese ( il volo su Vienna, la Beffa di Buccari, l’impresa di Fiume,…), ed altro ancora. Tutto ciò percorrendo i giardini, gli ampi spazi, l’Auditorium, la Prioria, il Mausoleo, la prua della nave Puglia, ed altro di cui si compone il bellissimo Vittoriale. Successivamente le classi si sono recate a Salò per visitare le sedi istituzionali della Repubblica di Salò, ultimo tentativo di riorganizzare l’ Italia fascista.

Ed alla fine un buon e meritato gelato.

 

Canoa e rafting sull'Adige

Mercoledì  18 aprile 2018 le classi 2 A e 2 B della primaria Nogarola hanno vissuto un’intera giornata sull’acqua provando la canoa fluviale al mattino e il rafting al pomeriggio. Al mattino i bambini sono stati divisi in quattro gruppi per svolgere a rotazione le seguenti attività:- pagaiergometro (vogatore che simula il movimento della pagaia da kayak) - vasca di voga - canoa in piscina - canoa sull’Adige nel tratto antistante il Bottagisio con istruttore a bordo.

Nel primo pomeriggio è iniziata l’escursione rafting attraverso la città. La discesa corrisponde al tratto cittadino dell’Adige (8,5 km), con partenza dal Centro Bottagisio al Chievo, davanti alla pista ciclabile, e arrivo presso il maneggio del Boschetto. Lungo il percorso sono state effettuate delle soste per consentire i racconti sull’antico utilizzo del fiume e sulla storia dell’idrografia veronese e per la visita della dogana veneta di fiume in zona Filippini, dove vi è allestito il Museo dell’Adige.

Clicca QUI per qualche foto.

 

Medici Senza Frontiere

E' da anni un appuntamento fisso quello della scuola Caliari con l'associazione Medici Senza Frontiere. Venerdì 20 aprile il coordinatore veronese Giovanni Di Cera ha incontrato alunne e alunni di tutte le classi seconde. Che hanno seguito con attenzione quanto è stato loro raccontato, ponendo alla fine numerose domande.

 

Progetto educazione ambientale classe 1D

Con la preziosa guida del signor Patuzzo, nell'ambito del progetto di educazione ambientale la classe 1D ha effettuato una visita guidata ad alcuni luoghi della città e delle sue colline. Approfondimenti storici e naturalistici che hanno interessato i ragazzi. Una sintesi è raccolta nel bel video che potete vedere cliccando QUI.

 

Cinema e musica al teatro Ristori

Due magie, quella delle immagini del capolavoro di Charlie Chaplin TEMPI MODERNI e quella della musica dell'orchestra di 64 elementi dell'Arena di Verona, diretta da Timothy Brock, che le accompagnava dal vivo. E la meraviglia è stata testimoniata dalle classi del nostro IC8 che hanno avuto la possibilità, lo scorso venerdì 13 aprile, di essere al teatro Ristori per questa eccezionale proiezione con musica dal vivo. Delle Caliari erano presenti la 2A e 2C, delle Betteloni la 2F, 2H e 3H. Anche questo è fare scuola :)

 
Login



Gli insegnanti accedono con le credenziali fornite dall'amministrazione
Materiali per gli studenti

Simulazioni PROVE INVALSI

Dalle insegnanti di EDUCAZIONE FISICA

Dalle insegnanti di MUSICA

Dalla prof.ssa Alessandra Cassani

Dalla prof.ssa Alice Guidorizzi

Dalla prof.ssa Carla Schiroli

Dalla prof.ssa Chiara Pasqua

Dalla prof.ssa Cristiana Albertini

Dalla prof.ssa Elisabetta Zeggiotti

Dal prof. Eugenio Staltari

Dalla prof.ssa Francesca Fontana

Dalla prof.ssa Germana Stelori

Dalla prof.ssa Gina Patanè

Dalla prof.ssa Margaret Bigardi

Dalla prof.ssa Mariella Mugnaioni

Dal prof. Maurizio Zanetti

Dalla prof.ssa Rossella Montini

Dalla prof.ssa Silvia Fezzi

Dalla prof.ssa Simonetta Scala

Dal prof. Pierfrancesco Battistella

Dalla prof.ssa Tiziana Cofano

Dalla prof.ssa Barbara Volpato

Le nostre FOTO

Le foto sono tante, gli album che le raccolgono su FLICKR aumentano. Ripuliamo il modulo lasciando solo il link

Gallery d'Istituto che rimanda all'intera raccolta.

I nostri VIDEO

E dopo le FOTO ecco i VIDEO!!! Da oggi l'IC 8 ha un suo canale su YOUTUBE.

Per vedere i video inseriti basta andare su YOUTUBE e cercare ic8 Verona.

Apparirà ic8VeronaCentro (è il nostro nome). Un clic e ci siamo.

Buone visioni!!

Una scorciatoia: cliccate QUI