Home

Ultimissime

Concerti di NATALE al Teatro CAMPLOY

Come da tradizione alunne ed alunni dei corsi musicali, attivati anche quest'anno dal nostro IC8, ...

Cineforum CINECALIARI

Riparte il Cineforum CINECALIARI 2017/2018 a tema “ORIENTAMENTO: chi sono, come cresco, dove vad...

"A Christmas Carol" in scena alle Betteloni

Venerdì 22 dicembre alle ore 11 la classe 3I della scuola media Betteloni porterà in scena la rapp...

Incontro con l'AVSI

L'AVSI ( ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZIO INTERNAZIONALE) da sempre si occupa di progetti di cooper...

A scuola di LEGALITA'

Venerdì 17 novembre, per il “Progetto legalità”, nell'aula magna della scuola Betteloni sono inter...

Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

Lunedì 20 Novembre 2017 nella sala del Consiglio Comunale di Verona si è svolta la cerimonia di in...

Educazione stradale alle Segala

Prosegue anche quest'anno alla scuola primaria SEGALA il percorso di educazione stradale. Gli ...

  • Concerti di NATALE al Teatro CAMPLOY

  • Cineforum CINECALIARI

  • "A Christmas Carol" in scena alle Betteloni

  • Incontro con l'AVSI

  • A scuola di LEGALITA'

  • Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

  • Educazione stradale alle Segala

Saggio VIOLINO e PIANOFORTE

Iniziano martedì 23 maggio i saggi dei corsi Parco della Musica. Dalle ore 17 nell'aula magna della scuola CALIARI, gli alunni dei corsi di PIANOFORTE e VIOLINO. Ospite l'alunno del corso di TROMBA.

In allegato il programma.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Programma Saggio Parco della Musica - 23 maggio - VIOLINO PIANOFORTE.pdf)Programma Saggio Parco della Musica - 23 maggio - VIOLINO PIANOFORTE.pdf 330 Kb
 

Il nastro tricolore: LETTERE dal FRONTE RUSSO


Il giorno 18 maggio la classe III H ha ospitato Sara Benedini, autrice del libro "Il nastro tricolore", il cui titolo rimanda al nastro che per tanti anni custodì il plico di lettere, che il nonno Gastone scrisse alla propria famiglia, mentre si trovava sul fronte russo tra il 1941/1943. Per i nostri ragazzi è stata una bella occasione per conoscere e vivere la storia di una famiglia al tempo della guerra e, attraverso le parole del giovane fante della Divisione Pasubio, ripercorrere i tragici eventi della spedizione Armir. Ringraziamo Sara Benedini per la passione e l'impegno che mette nel far conoscere alle giovani generazioni la memoria di quei fanti, di quei soldati che con spirito di sacrificio affrontarono gli orrori della guerra, da cui molti non tornarono più.

 

Costruiamo l'amicizia: 1° premio al MAGGIOSCUOLA


Il 9 maggio 2017, presso l’Auditorium della Gran Guardia di Verona, le classi: 1A, 2A  e 2B della Scuola primaria Segala si sono aggiudicate il 1° premio del concorso MAGGIOSCUOLA 2017 con il progetto “Costruiamo l’Amicizia” proposto dall’Insegnante Giusy Boncori.

Le classi hanno approfondito il tema attraverso le favole di Oscar Wilde: “Il principe felice” e “il gigante egoista” riflettendo sui valori (generosità, solidarietà…), e sui sacrifici che l’amicizia comporta.

Le divertenti canzoni e poesie che hanno fatto da cornice, e soprattutto l’originale e spiritosa ricetta dei biscotti dell’amicizia a forma di “A”, hanno reso unica la nostra realizzazione. La creatività, l’inventiva e la genialità dei bambini, hanno entusiasmato la giuria che ha premiato il progetto.

Clicca QUI per altre foto del progetto.

 

Festival del canto corale, scuole primarie

Sabato 6 maggio presso l' auditorium del Palazzo della Gran Guardia si è tenuto il XVIII Concorso – festival di canto corale per ragazzi delle scuole primarie e secondarie Hanno aperto la manifestazione un gruppo di allievi delle classi prime A e B della scuola primaria Nogarola che hanno frequentato il percorso Giocanto, proposto dall’Associazione Gruppi Corali Veronesi e inserito nel programma della Rete “Educare alla musica con la musica - Verona: una città per la musica”, promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona. I bambini hanno portato sul palco filastrocche e canzoncine apprese durante l’anno scolastico, per condividerle in un evento collettivo aperto ai genitori.

Cliccate QUI e godetevi un breve stralcio della nostra esibizione!

 

#iperconnessi: al Maggioscuola è primo premio


Martedì 9 maggio il coro delle classi prime sezione I e G della Scuola Betteloni, con alcuni compagni più grandi rappresentanti delle classi seconda e terza sezione G I H, hanno partecipato, nell'auditorium della Gran Guardia, al concorso del MAGGIOSCUOLA Performance teatrale e canzone insieme è bello.

Hanno presentato il brano inedito #iperconnessi.

Sonorità Hip hop, ritmo da reagatton e testo coraggioso, hanno convinto la giuria del concorso. Risultato: 1^ PREMIO !!!!

Vogliamo condividere il successo con il fortissimo gruppo di Hip hop delle Betteloni che ha arricchito la performance con un grintosissimo balletto, con gli alunni di 2L che hanno lavorato nel video, con tutti gli amici millennials  e con il popolo del web. Perché..... insieme è bello!

Ringraziamo tutti i ragazzi e i professori Perlini, Zanetti e Purgato.

Clicca QUI per il video della performance al Maggioscuola, clicca QUI per il video con sola base musicale, clicca QUI per il video cantato, clicca QUI per qualche foto.

 

Mostra del LIBRO alle Nogarola

Si comunica che dal 15 al 19 maggio la scuola primaria NOGAROLA ospiterà una interessante MOSTRA del LIBRO.

Tutti i giorni, dalle ore 14 alle 16, con letture animate nei pomeriggi di martedì 16 e giovedì 18 maggio e l'incontro con l'autore Jacopo Olivieri mercoledì 19 maggio.

In allegato la locandina.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Mostra libro NOGAROLA.pdf)Mostra libro NOGAROLA.pdf 164 Kb
 

Orientamento classi PRIME

Si avvisano i docenti delle scuole Caliari-Betteloni che, nella sezione riservata Materiali Orientamento per Docenti, sono stati inseriti due nuovi file sull'orientamento per le classi prime.

 

Percorso di educazione all'AFFETTIVITA'

Si ricorda che, come comunicato nell'Avviso alle famiglie n. 147, a conclusione del breve corso di Educazione alla Affettività proposto agli alunni di ciascuna classe delle scuole medie (avviso n° 65 del 10 gennaio u.s.), la Dott.ssa Arianna Favalli, psicologa e psicoterapeuta che lo ha tenuto, relazionerà sull’attività svolta nelle classi e su quanto emerso di significativo, rispondendo ad eventuali domande/osservazioni da parte delle famiglie. Tutti i genitori sono pertanto invitati all’incontro conclusivo, che si terrà presso l'Aula Magna della scuola Betteloni giovedì 18 maggio 2017 dalle ore 17:30 alle ore 19:00.

 

Date fine corsi POMERIDIANI

Si ricorda che negli AVVISI n. 141 e 142 (pubblicati nella sezione Avvisi alle FAMIGLIE) vengono precisate le date della fine dei corsi pomeridiani extracurricolari attivati dalla scuola per questo anno scolastico.

 

Musica, teatro, Maggioscuola

L'anno scolastico volge quasi (quasi!!) al termine e come sempre arriva il momento di vedere quello che alunne ed alunni hanno imparato nel campo musicale e teatrale.

Si comincia MERCOLEDI' 3 MAGGIO, ore 18 al Teatro CAMPLOY, con l'Orchestra Parco della Musica e il coro delle classi quarte delle scuole Nogarola e Segala. Dirige il prof. Pierfrancesco Battistella.

Molti gli eventi che ci vedono coinvolti al MAGGIOSCUOLA 2017:

GIOVEDI' 4 MAGGIO in mattinata al Palazzo della Gran Guardia premiazioni e video del corso di teatro delle scuola Betteloni, Prova di teatro e delle scuole Caliari, Log Out, entrambi con la regia di Matteo Spiazzi.

VENERDI' 5 MAGGIO, sempre alla Gran Guardia, alle 17:30 toccherà alle scuole Caliari presentare Tutti insieme... al cinema!!!, carrellata di indimenticabili colonne sonore con la direzione della prof.ssa Carla Schiroli.

SABATO 6 MAGGIO, stesso luogo, alle 11:30 l'orchestra delle classi ad indirizzo musicale dell'IC8 con il coro delle classi quinte delle scuole Nogarola e Segala presenterà il suo saggio finale, direzione del prof. Pierfrancesco Battistella.

MARTEDI' 9 MAGGIO, sempre alla Gran Guardia, in mattinata le scuole Betteloni presenteranno #iperconnessi!, musica, video e canzone a cura della prof.ssa Patrizia Perlini.

Nella stessa mattinata gli alunni delle classi 1A, 2A e 2B della scuole Segala presenteranno Costruiamo l'amicizia.

Nell'invitare le famiglie a partecipare, si ricorda che tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

Per chi volesse saperne di più, in allegato il programma ufficiale MAGGIOSCUOLA 2017 del Comune di Verona, il depliant dei concerti al Camploy e Gran Guardia, il depliant di Tutti insieme... al cinema!!!

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Depliant Camploy e Gran Guardia.pdf)Depliant Camploy e Gran Guardia.pdf 105 Kb
Download this file (DEPLIANT_Maggioscuola_2017.pdf)DEPLIANT_Maggioscuola_2017.pdf 7726 Kb
Download this file (Tutti insieme... al cinema!.pdf)Tutti insieme... al cinema!.pdf 591 Kb
 
Login



Gli insegnanti accedono con le credenziali fornite dall'amministrazione
Materiali per gli studenti

Simulazioni PROVE INVALSI

Dalle insegnanti di EDUCAZIONE FISICA

Dalle insegnanti di MUSICA

Dalla prof.ssa Alessandra Cassani

Dalla prof.ssa Alice Guidorizzi

Dalla prof.ssa Carla Schiroli

Dalla prof.ssa Chiara Pasqua

Dalla prof.ssa Cristiana Albertini

Dalla prof.ssa Elisabetta Zeggiotti

Dal prof. Eugenio Staltari

Dalla prof.ssa Francesca Fontana

Dalla prof.ssa Germana Stelori

Dalla prof.ssa Gina Patanè

Dalla prof.ssa Marcella Biserni

Dalla prof.ssa Margaret Bigardi

Dalla prof.ssa Mariella Mugnaioni

Dal prof. Maurizio Zanetti

Dalla prof.ssa Rossella Montini

Dalla prof.ssa Silvia Fezzi

Dalla prof.ssa Simonetta Scala

Dal prof. Pierfrancesco Battistella

Dalla prof.ssa Tiziana Cofano

Le nostre FOTO

Le foto sono tante, gli album che le raccolgono su FLICKR aumentano. Ripuliamo il modulo lasciando solo il link

Gallery d'Istituto che rimanda all'intera raccolta.

I nostri VIDEO

E dopo le FOTO ecco i VIDEO!!! Da oggi l'IC 8 ha un suo canale su YOUTUBE.

Per vedere i video inseriti basta andare su YOUTUBE e cercare ic8 Verona.

Apparirà ic8VeronaCentro (è il nostro nome). Un clic e ci siamo.

Buone visioni!!

Una scorciatoia: cliccate QUI