Home

Ultimissime

PRESI nella RETE

Incontro rivolto a tutti i genitori delle scuole medie dell’IC8VR sul tema: profili giuridici del...

CAMPIONATI STUDENTESCHI PROVINCIALI DI SCACCHI

Ancora una volta le squadre del nostro Istituto hanno ottenuto un ottimo risultato alla fase provi...

Giornate dello sport alle Segala

La scuola Segala, durante le giornate dello Sport, ha ospitato Giuseppe Testa e Alberto Danzi, due...

TELEFONI sedi CANGRANDE e FRACCAROLI

Si comunica ai genitori degli alunni della scuola BETTELONI - ospitati presso Istituto Cangrande o S...

Incontri gli operatori del Soccorso Sci Alpino

  Si sono conclusi in questo mese gli incontri tenuti con gli operatori della Fissa - Soccorso ...

Campionati Studenteschi provinciali di badminton

  Ancora una volta non hanno deluso gli studenti della scuola media Paolo Caliari che hanno vinto...

Premio CANGRANDE

Martedì 19 febbraio all'Auditorium della Gran Guardia si è  tenuta la cerimonia di consegna del pr...

  • PRESI nella RETE

  • CAMPIONATI STUDENTESCHI PROVINCIALI DI SCACCHI

  • Giornate dello sport alle Segala

  • TELEFONI sedi CANGRANDE e FRACCAROLI

  • Incontri gli operatori del Soccorso Sci Alpino

  • Campionati Studenteschi provinciali di badminton

  • Premio CANGRANDE

AMICI di SCUOLA di ESSELUNGA

Si avvisano le famiglie che è ripresa l’iniziativa "Amici della scuola - Facciamo insieme un regalo alla tua scuola”, promossa da Esselunga, per dotare la propria scuola di materiale didattico e attrezzature informatiche e multimediali. La stessa iniziativa l’anno scorso ha permesso alle scuole del Comprensivo 8 di ricevere in regalo Lim, Pc, monitor, notebook e vari software didattici. Si invitano i genitori che andranno a fare la spesa presso Esselunga, a ritirare i buoni distribuiti alle casse all’atto del pagamento e a conservarli fino a quando arriveranno nei plessi gli appositi contenitori.

 

Carta scuola DECATHLON: una buona iniziativa

Il punto vendita DECATHLON di San Giovanni Lupatoto (Centro Commerciale Galassia) ha promosso un'iniziativa a favore delle scuole. Aderire è facile: ogni cliente in possesso di una carta DECATHLON (gratuita) può associarla alla carta del nostro "Istituto comprensivo 8". La procedura è da effettuarsi presso il Punto Informazione presente all’interno del negozio DECATHLON di San Giovanni Lupatoto (GALASSIA) tenendo presente che il numero della carta dell'Istituto è 2090823227522.

Da quel momento ad ogni acquisto per ogni euro di spesa il titolare della carta si ritroverà, come sempre, 1 punto. In più ci sarà mezzo punto in omaggio per il nostro IC8. E come è noto a chi già frequenta la DECATHLON i punti sono trasformabili in buoni sconto al momento degli acquisti.

Ringraziamo fin d'ora la DECATHLON per l'iniziativa e tutti quelli che vorranno aderire, aiutando la nostra scuola ad accumulare punti e quindi sconti per l'acquisto di attrezzature sportive.

 

CineCaliari: il cinema di Charlie CHAPLIN


Ultimo appuntamento con il cinema a tema alle Caliari. Il cinema degli inizi, il cinema che ha fatto storia ed è parte della storia del cinema. Ed è la volta del grande, geniale Charlie Chaplin.

Si parte LUNEDI’ 6 GIUGNO con le classi prime: “IL MONELLO” – 68’, 1921, U.S.A., B/N, muto, il titolo scelto.

Si continua MARTEDI’ 7 GIUGNO con una doppia proiezione: alle 8 alle classi terze verrà offerto “IL GRANDE DITTATORE” – 125’, 1940, U.S.A., B/N, muto e sonoro; alle 11 alle classi seconde “TEMPI MODERNI” – 87’, 1936, U.S.A., B/N, muto e sonoro.

Il tutto come sempre accompagnato da presentazione, schede e dibattito a cura delle referente prof.ssa Cristiana Albertini.

 

Mamma mia! Il musical alle BETTELONI

Finale d'anno scoppiettante alla scuola media Betteloni! Venerdì 20 maggio dalle 13,30 alle 15,00 gli alunni delle classi 3F 3H e 3I, sotto la guida delle Prof.sse Lucia Piangerelli (inglese) e Patrizia Perlini (ed. musicale), porteranno in scena il musical "Mamma mia", recitando  in lingua inglese, cantando e suonando alcune delle celeberrime canzoni degli Abba.

Non mancheranno inoltre strepitosi balletti di gruppo o coreografie dell'intero "corpo di ballo" delle classi coinvolte, a cura della Prof.ssa Bruna Purgato. Mamma mia!


 

Cineforum CINECALIARI


La quarta serie di incontri del Cineforum CineCaliari è stato dedicata al tema dei diritti umani, tema legato all'attualità e alle emergenze storiche che stiamo vivendo e agli incontri avvenuti proprio a scuola in questo periodo.

Per le classi prime è stato proiettato "Vado a scuola" di Pascal Plisson, per le classi seconde "Mission" di Roland Joffè, per le classi terze "Nuovomondo" di Emanuele Crialese.

In allegato una riflessione dell'organizzatrice prof.ssa Cristiana Albertini.

Attachments:
FileDescrizioneFile size
Download this file (Cineforum CineCaliari.pdf)Cineforum CineCaliari.pdf 5 Kb
 

Internet Day

Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania. Quella prima connessione era la fine del progetto di un gruppo di pionieri; ed è stato l’inizio di una storia nuova. Trenta anni dopo, il 29 aprile fino a notte, l'Italia festegga con un Internet Day: per ricordare le gesta di chi ci ha creduto per primo; e per prendere da lì tutto lo slancio necessario a chiudere la partita iniziata allora. Banda ultrarlarga, competenze digitali, servizi digitali per tutti: è ora di accelerare. Come fecero 30 anni fa.

Su Rai 5 il documentario di Riccardo Luna "Login. Il giorno in cui l'Italia scoprì internet". Per le scuole italiane è stata realizzata una versione ridotta (20 minuti invece di 52).

Da vedere! Clicca QUI per il video.

 

COMPETENZE PER IL NOSTRO FUTURO: un incontro

Tutti i genitori sono invitati a partecipare ad un  incontro dal titolo COMPETENZE  PER IL NOSTRO FUTURO: la realtà entra in classe, presso l’Aula Magna della scuola Betteloni, martedì 2 febbraio 2016 alle ore 18:00

Nell'incontro si metteranno a confronto la didattica tradizionale e la didattica per competenze, con simulazioni di esperienze in classe e relative prove di valutazione in ambito matematico; si illustreranno i costrutti teorici e l'importanza della formazione per competenze, con il contributo dato dalle discipline umanistiche; si parlerà dei dati invalsi come prove oggettive che rendono possibile discutere sul valore aggiunto degli apprendimenti determinato dall'effetto scuola.

E’ stata invitata la Dr.ssa. Laura Donà - Dirigente Tecnico MIUR.

Interverranno la Prof.ssa Lia Artuso - Dirigente scolastico IC 08 Centro storico, la Prof.ssa Margaret Bigardi - docente di lettere e funzione strumentale POF,  il Prof. Marco Tarocco - autore di testi di matematica per la scuola secondaria e docente di matematica.

Si confida in un'ampia partecipazione.

 

Cineforum CineCaliari classi terze

Con la proiezione di LUNEDI' 21 DICEMBRE il cineforum CineCaliari conclude la sua prima serie di film. Alle classi terze verrà proposto, come sempre accompagnato da presentazione, scheda e discussione finale, il fim di Gabriele Salvatores Il ragazzo invisibile, Italia 2014. Le proiezioni riprenderanno in gennaio in occasione della Giornata della Memoria.

 

Progetto continuità - CineCaliari

Nell'ambito del progetto continuità con la primaria VENERDI’ 11 DICEMBRE 2015 ore 8.30 – 11.00 in Aula Magna della scuola Caliari proiezione del film KIKI – CONSEGNE A DOMICILIO di Hayao Miyazakai – 1989

Parteciperanno la classe 5^A della scuola  Nogarola (referente Ins.te Piccinato) e le classi 1^B (referente Prof.ssa Fezzi) e 3^C (referente Prof.ssa Albertini) della scuola Caliari.

A tutti la scheda del film.  Presentazione e dibattito curate dalla prof.ssa Cristiana Albertini.

 

Un minuto di silenzio per PARIGI

I gravissimi fatti di PARIGI rappresentano un attacco al cuore dell’Europa senza precedenti. Un attacco al quale dobbiamo dare subito una risposta, innanzitutto educativa e culturale, con una reazione di grande civiltà e coraggio. Queste sono le parole del Ministro Giannini che invita le scuole a dedicare un minuto di silenzio alle vittime della strage parigina e almeno un’ora di riflessione sui fatti accaduti.

E lunedì 16 novembre, alle ore 12:05 nelle classi il minuto di silenzio è stato osservato.

Nei giorni seguenti i docenti hanno discusso con gli studenti e avviato una più una più ampia riflessione. 

 
Login



Gli insegnanti accedono con le credenziali fornite dall'amministrazione
Materiali per gli studenti

Simulazioni PROVE INVALSI

Insegnanti di EDUCAZIONE FISICA

Insegnanti di MUSICA

Insegnanti di LETTERE

Insegnanti di MATEMATICA

Insegnanti di LINGUE

Insegnanti di TECNOLOGIA

Insegnanti di ARTE e IMMAGINE

Insegnanti di RELIGIONE

Personale ATA

In allegato Avvisi, Circolari e MODULISTICA per il Personale ATA

AVVISI e CIRCOLARI a.s. 2018/19

MODULISTICA per Personale ATA