Home

Ultimissime

Incontro con l'AVSI

L'AVSI ( ASSOCIAZIONE VOLONTARI SERVIZIO INTERNAZIONALE) da sempre si occupa di progetti di cooper...

A scuola di LEGALITA'

Venerdì 17 novembre, per il “Progetto legalità”, nell'aula magna della scuola Betteloni sono inter...

Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

Lunedì 20 Novembre 2017 nella sala del Consiglio Comunale di Verona si è svolta la cerimonia di in...

Educazione stradale alle Segala

Prosegue anche quest'anno alla scuola primaria SEGALA il percorso di educazione stradale. Gli ...

Lezioni di scherma alle Caliari

Gli studenti della scuola media Caliari hanno avuto la possibilità di conoscere l’attività di SCHE...

Salone dell'ORIENTAMENTO

Si ricorda che dall'1 al 3 dicembre al PalaExpo della Fiera di Verona si terrà il SALONE dell'ORIE...

Libriamoci 2017

Si è conclusa, presso la nostra scuola Isotta Nogarola, la quarta edizione dell’iniziativa Libriam...

  • Incontro con l'AVSI

  • A scuola di LEGALITA'

  • Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini

  • Educazione stradale alle Segala

  • Lezioni di scherma alle Caliari

  • Salone dell'ORIENTAMENTO

  • Libriamoci 2017

Un pallone come il mondo Junior

Il giorno 20 aprile, presso il CSI di Verona, si è concluso per le classi quarte A e B della scuola Gregorio Segala, il progetto "un pallone come il mondo Junior". Le classi che rappresentavano due nazioni Europee la Svizzera e la Romania, hanno incontrato, attraverso un torneo calcistico, gli alunni di altre scuole veronesi che rappresentavano altri paesi. Il progetto ha lo scopo di promuovere l'integrazione e il  rispetto tra le diverse  culture. L'esperienza è stata vissuta con entusiasmo e partecipazione: durante l'anno ha permesso loro di approfondire conoscenze culturali e geografiche dei due paesi e di cimentarsi negli ambiti: artistico, creativo e sportivo. L'impegno è stato ricompensato dal vivere questa bella esperienza e riportando a scuola: Il primo premio per il FairPlay e due attestati uno per l'accoglienza e l'altro per l'impegno e la grinta dimostrati.

Clicca QUI per qualche foto

 

Campionati studenteschi di TENNIS

Giovedì 10 aprile, presso i campi da tennis del Circolo Tennis Scaligero, si è svolta la Fase di Istituto dei Campionati Studenteschi di tennis maschile. I nostri giovani "Federer" si sono misurati in una serie di incontri all'insegna del fair play, della determinazione e di colpi di gran classe..... proprio come quelli che contraddistinguono il loro grande idolo. I nostri applausi vanno a tutti gli atleti. Un ringraziamento ai genitori che li hanno seguiti e supportati e alla direzione del C.T. Scaligero che ha messo a disposizione i campi per rendere possibile la manifestazione.

Clicca QUI per altre foto e il tabellone finale

 

Badminton d'Istituto: le finali


Dopo il successo conquistato nelle fasi provinciali, questa settimana nelle sedi Betteloni e Caliari si sono concluse le gare d'Istituto di badminton. Le ragazze ed i ragazzi finalisti dei rispettivi tornei di classe si sono sfidati nelle gare di doppio e di singolare giocando con grande  impegno e  rispettando pienamente regole del fair play .

Complimenti a tutti i partecipanti!

Clicca QUI per altre foto.

 

Olimpiadi della danza 2017 - scuole primarie

Grande performance dei bambini delle scuole primarie del nostro IC8 alle Olimpiadi della Danza. Gli alunni della scuola Nogarola con lo spettacolo del Circo e quelli della scuola Segala con Infinito, hanno incantato il pubblico del Palasport. Applausi per tutti e due i gruppi, con la scuola Segala che si aggiudica il secondo posto e la partecipazione alle finali del 9 Aprile a Brescia.

Clicca QUI per il VIDEO.

 

Campioni provinciali di BADMINTON

Il nostro Istituto ha partecipato alle fasi provinciali di badminton svoltesi a Caselle di Sommacampagna.  I nostri ragazzi hanno mostrato un ottimo livello tecnico e tattico che ha consentito di vincere agevolmente tutti gli incontri.

La rappresentativa composta da Carlotta Moccia, Giulia Pachera, Pietro Tajoli e Giacomo Ros sarà presto impegnata ai Campionati Studenteschi Regionali .

Un grosso in bocca al lupo!!!

Clicca QUI per qualche foto

 

Materiali progetto MOIGE per docenti

Avviso ai docenti: inseriti nuovi materiali nel nuovo spazio "Materiali progetto MOIGE per docenti" creato in Area riserva DOCENTI (si accede con password).

 

L'ora della TERRA


Proposta come sempre dal WWF "Earth Hour - L'Ora della Terra" si è celebrata sabato 25 marzo 2017. Durante l’Earth Hour, il mondo è stato "spento" per un'ora: monumenti, case, uffici e città sono rimasti al buio per testimoniare l'impegno di cittadini, governi e organizzazioni nella lotta al cambiamento climatico e per uno stile di vita sostenibile.
A Verona in Piazza Bra dalle ore 20.30 alle ore 21.30 è stata spenta l'illuminazione dell'Arena.
In attesa dello spegnimento dell'Arena, la piazza è stata animata dai giovani del Laboratorio di Musica d'insieme, classe seconda del Liceo Musicale "C. Montanari" di Verona, diretto dal prof. Giuseppe Schiavone. Alle 21, all'inizio di Via Mazzini, milonga dedicata all'orso polare, a cura della Scuola di Tango Argentino di Verona "Clandestino Tango Club".
A quell'ora il nostro IC8 era chiuso (e spento). Ma molti sono stati gli alunni e le famiglie che hanno partecipato alla manifestazione. Un modo diverso di fare ed essere scuola.
 

Medici senza FRONTIERE


E' diventato un appuntamento fisso quello con Medici senza Frontiere, l'organizzazione medico-umanitaria Premio Nobel per la pace nel 1999. Anche quest'anno il coordinatore della sezione veronese, Giovanni Di Cera, ha raccontato ad alunne e alunni delle classi terze della scuola CALIARI chi Medici senza Frontiere è, cosa fa e dove opera. Proponendo fotografie e video di quelle zone del mondo che, spesso non lontane dal nostro benessere, vedono milioni di persone, soprattutto bambini, rischiare la vita per guerre, epidemie, mancanza di cure mediche. Una particolare attenzione è stata posta sul problema dei PROFUGHI che queste situazioni disperate hanno come conseguenza, sulle centinaia di migliaia di persone che vivono in tendopoli e spesso tentano, non certo per farci dispetto, di raggiungere i nostri Paesi. Magari rischiando la vita in barconi di fortuna.

Come sempre Giovanni Di Cera è riuscito ad incantare, interessare, emozionare. A lui il ringraziamento dei ragazzi e degli insegnanti.

 

In classe sulla NEVE 2017

Sono terminate con la prima settimana di marzo le uscite a FOLGARIA del progetto “In classe sulla neve” per le classi seconde.

Ben 200 allievi delle scuole medie CALIARI e BETTELONI hanno potuto apprendere ed affinare le tecniche dello sci alpino grazie ai pazienti maestri della scuola italiana sci di Folgaria.

Un ringraziamento va anche a tutti gli insegnanti che li hanno accompagnati in questa bellissima esperienza.

Clicca QUI per FOTO e VIDEO.

 

Torneo provinciale di SCACCHI


Il 13 marzo a Valeggio si è disputata la fase provinciale del Trofeo Scacchi Scuola 2017. 119 le squadre iscritte nei tre ordini di scuola (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado), più di 500 giovani scacchisti si sono affrontati in 5 turni di gioco che li ha impegnati per l'intera giornata.
Le nostre due squadre hanno ben rappresentato l'istituto giocando con determinazione sino all'ultima mossa. La squadra femminile composta da SILVIA OLIBONI 2L, GRETA CORAZZOLI 2G, ANNA FIASCHI 1I e ELENA FINOTTI 1I si è classificata al QUARTO POSTO mancando per un soffio la qualificazione alla fase regionale.
La squadra maschile composta da FRANCESCO PAGANI GRISO 3H, FRANCESCO BARBERA 3F, FILIPPO SARTORI 2I, PAOLO STRENGHETTO 1F e RODRIGO BELONIA MEOLI si è invece classificata al SETTIMO POSTO.
A tutti loro vanno i nostri complimenti.
Un ringraziamento speciale ai loro istruttori e ai genitori che li hanno accompagnati e supportati durante tutta la gara.

Clicca QUI per vedere qualche FOTO.

 
Login



Gli insegnanti accedono con le credenziali fornite dall'amministrazione
Materiali per gli studenti

Simulazioni PROVE INVALSI

Dalle insegnanti di EDUCAZIONE FISICA

Dalle insegnanti di MUSICA

Dalla prof.ssa Alessandra Cassani

Dalla prof.ssa Alice Guidorizzi

Dalla prof.ssa Carla Schiroli

Dalla prof.ssa Chiara Pasqua

Dalla prof.ssa Cristiana Albertini

Dalla prof.ssa Elisabetta Zeggiotti

Dal prof. Eugenio Staltari

Dalla prof.ssa Francesca Fontana

Dalla prof.ssa Germana Stelori

Dalla prof.ssa Gina Patanè

Dalla prof.ssa Marcella Biserni

Dalla prof.ssa Margaret Bigardi

Dalla prof.ssa Mariella Mugnaioni

Dal prof. Maurizio Zanetti

Dalla prof.ssa Rossella Montini

Dalla prof.ssa Silvia Fezzi

Dalla prof.ssa Simonetta Scala

Dal prof. Pierfrancesco Battistella

Dalla prof.ssa Tiziana Cofano

Le nostre FOTO

Le foto sono tante, gli album che le raccolgono su FLICKR aumentano. Ripuliamo il modulo lasciando solo il link

Gallery d'Istituto che rimanda all'intera raccolta.

I nostri VIDEO

E dopo le FOTO ecco i VIDEO!!! Da oggi l'IC 8 ha un suo canale su YOUTUBE.

Per vedere i video inseriti basta andare su YOUTUBE e cercare ic8 Verona.

Apparirà ic8VeronaCentro (è il nostro nome). Un clic e ci siamo.

Buone visioni!!

Una scorciatoia: cliccate QUI