Home PRIVACY

Inaugurato l'ATELIER DIGITALE

Venerdì 19 gennaio, in occasione della Festa Nazionale del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), presso la Scuola Primaria Nogarola e alla presenza del Provveditore agli Studi di Verona prof. Quaglia, abbiamo inaugurato l’Atelier Creativo Digitale dell’ Istituto Comprensivo 8 Centro Storico Verona.

L’Atelier, composto da due nuove stanze 3.0 attrezzate con arredi e materiali digitali, complete di tablet e kit di robotica per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di secondo grado, permette di affrontare percorsi di coding a scuola cioè un approccio che stimola il pensiero computazionale, ovvero l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi. I bambini e i ragazzi non imparano solo a programmare ma programmano per apprendere. Insieme al Coding e al pensiero computazionale abbiamo potuto sviluppare la robotica educativa, la possibilità cioè che i ragazzi possano imparare assemblando un kit robot da costruire e dopo averlo costruito programmino il loro robot. Nel coding si usano strumenti che consentono di visualizzare i risultati su uno schermo. Nella robotica educativa i bambini apprendono un approccio nuovo alle materie scientifiche attraverso la robotica.

I kit acquistati ci permetto di affrontare progetti trasversali alla tecnologia coinvolgendo le discipline dell’ambito linguistico-espressivo-musicale e delle lingue straniere.