Home Notizie Scuola primaria Segala: chi siamo

Scuola primaria Segala: chi siamo

La scuola "Gregorio Segala" si trova nel centro storico di Verona, in Via Pietro Frattini n. 7.

La tipologia di insegnamento è a tempo normale, ossia il tempo scuola degli alunni è di 29,5 ore settimanali, distribuite su 5 giorni, dal lunedì al venerdì; 27,5 ore sono dedicate agli insegnamenti curricolari, 2 alla mensa e dopo mensa. La tipologia di insegnamento è a prevalenza, vale a dire un'insegnante gestisce area linguistica e area logico-matematica, mentre viene supportata da un'insegnante a completamento, da un'insegnante di I.R.C.  ed eventualmente da altre insegnanti specializzate (Lingua inglese, Educazione motoria). Oltre al servizio mensa, è disponibile un servizio gratuito di prescuola dalle ore 7.30.

L'orario è articolato con due giornate lunghe - vale a dire dalle 8.00 alle 16.00 - attualmente il lunedì e il mercoledì; tre giornate corte, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 12.30. Nei giorni "corti", per venire incontro alle esigenze dei genitori, è attivo un servizio di doposcuola a pagamento gestito dalla cooperativa Aribandus.

Oltre al servizio mensa è disponibile il trasporto con pulmino ( gestito dal Comune) e un servizio gratuito di pre-scuola dalle ore 7.30.

La scuola Segala ha attualmente nove classi, due per ogni anno di corso, ad eccezione della classe seconda che nell'a.s. 2017/18 ha una sola sezione.

Un po' di storia: nel cuore del centro storico della città, proprio a due passi da Piazza Bra e dal maestoso palazzo municipale, la scuola "Segala" è una scuola storica per Verona, attiva già da un secolo e mezzo. Deve la sua longevità sia alla posizione, sia all'edificio che la ospita, progettato con maestria e rigore.  La scuola,  recentemente ristrutturata dalle maestranze comunali, ospita al suo interno un ampio cortile pavimentato,  con sei lecci maestosi, e una parata di noccioli, piante secolari che regalano agli alunni un gradevole spazio per le attività ricreative. Gli spazi dedicati all'insegnamento, ampi e funzionali, godono di una buona esposizione. La palestra, ben attrezzata, consente lo svolgimento delle attività motorie anche a numerose associazioni extrascolastiche e circoscrizionali. La scuola fu inaugurata nel 1873 col nome "Scuola Elementare San Nicolò". Fu dedicata nel 1897 a don Gregorio Segala, (1828 - 1894) studioso e patriota veronese, direttore delle Scuole elementari del Comune di Verona. In quell'occasione fu realizzato un  busto marmoreo che è ancora visibile nell'atrio dell'edificio. Vale la pena spendere due parole per questo prelato, di cui poco si conosce rispetto alle molteplici attività che svolse in ambito scolastico. Per esempio fu tra i primi in Italia a far introdurre degli esercizi di ginnastica nell'orario scolastico, già nel  1872, ben prima della legge governativa. Nel 1878 abolì nelle scuole veronesi l'obbligo del componimento per imitazione, caldeggiando l'introduzione di metodi di composizione naturali.  Nel 1884 presentò un nuovo Sillabario, che fu premiato all'Esposizione di Torino. Fu anche Direttore e docente della Scuola di metodo frobeliano, in cui venivano tenuti corsi di formazione per insegnanti, ispirati alle teorie del pedagogista F. Froebel. Persino la ben più nota Maria Montessori trasse gran parte delle sue osservazioni dai laboratori sperimentali voluti dal prolifico ed entusiasta prelato veronese.

 
Materiali per gli studenti

Simulazioni PROVE INVALSI

Dalle insegnanti di EDUCAZIONE FISICA

Dalle insegnanti di MUSICA

Dalla prof.ssa Alessandra Cassani

Dalla prof.ssa Alice Guidorizzi

Dalla prof.ssa Carla Schiroli

Dalla prof.ssa Chiara Pasqua

Dalla prof.ssa Cristiana Albertini

Dalla prof.ssa Elisabetta Zeggiotti

Dal prof. Eugenio Staltari

Dalla prof.ssa Francesca Fontana

Dalla prof.ssa Germana Stelori

Dalla prof.ssa Gina Patanè

Dalla prof.ssa Marcella Biserni

Dalla prof.ssa Margaret Bigardi

Dalla prof.ssa Mariella Mugnaioni

Dal prof. Maurizio Zanetti

Dalla prof.ssa Rossella Montini

Dalla prof.ssa Silvia Fezzi

Dalla prof.ssa Simonetta Scala

Dal prof. Pierfrancesco Battistella

Dalla prof.ssa Tiziana Cofano

Le nostre FOTO

Le foto sono tante, gli album che le raccolgono su FLICKR aumentano. Ripuliamo il modulo lasciando solo il link

Gallery d'Istituto che rimanda all'intera raccolta.

I nostri VIDEO

E dopo le FOTO ecco i VIDEO!!! Da oggi l'IC 8 ha un suo canale su YOUTUBE.

Per vedere i video inseriti basta andare su YOUTUBE e cercare ic8 Verona.

Apparirà ic8VeronaCentro (è il nostro nome). Un clic e ci siamo.

Buone visioni!!

Una scorciatoia: cliccate QUI